

NORMATIVE COMUNITARIE
Contenuto pagina
Il sistema camerale piemontese fornisce informazioni e assistenza alle imprese sulla normativa comunitaria (o normativa italiana di recepimento) che influenza settori determinanti per la loro attività (certificazione e qualità dei prodotti, tutela consumatori, politiche ambientali, etichettatura dei prodotti alimentari, appalti, la prestazione di servizi nell'Unione Europea etc.). Per approfondimenti:
- consulta le guide pratiche e le schede informative 'Unione europea. Istruzioni per l’uso'
- chiama il numero 011 5716191 per un’assistenza diretta
Per le imprese che sono interessate ad operare in altri paesi UE, di particolare utilità è il portale realizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con le singole amministrazioni nazionali "La tua Europa – Imprese: guida pratica al fare impresa in Europa", una guida multilingue contenente informazioni pratiche e collegamenti a servizi governativi on line riguardanti tutti gli Stati membri dell’UE. Tramite un punto d’accesso unico, gli utenti hanno la facoltà di consultare pagine informative (relative a ciascun paese dell'UE) che abbracciano 26 tematiche riguardanti le varie fasi del ciclo di vita di un’impresa, da come “Intraprendere un'attività” a come “Cessare un’attività”. Il portale informa inoltre gli imprenditori dei diritti e doveri di un'azienda e delle procedure amministrative richieste, offrendo loro moduli on line e collegamenti a organizzazioni che forniscono assistenza e consulenza personalizzate alle imprese. Tutte le informazioni sono disponibili in varie lingue dell’UE. Per accedere al portale: http://europa.eu/youreurope/business/index_it.htm
Unioncamere Piemonte e la Camera di commercio di Torino hanno inoltre realizzato un Vademecum per le pubbliche amministrazioni e le imprese in materia di normativa europea sugli aiuti di Stato, con particolare riferimento alle norme relative al 'de minimis' e al settore agricolo.
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Ufficio di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Sportello Europa
Telefono | 011.5716191 |
sportello.europa@pie.camcom.it |
[ inizio pagina ]