Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 24 maggio 2022
Torna alla versione grafica - home

Certificati di origine ON LINE



Alessandria, 24 maggio 2022
Ultimo aggiornamento: 03.12.2021



Estero



default image
default image

CERTIFICATI DI ORIGINE ON LINE

Contenuto pagina

Obbligo della trasmissione telematica della richiesta di emissione dei certificati di origine (dal 1° giugno 2019)

La principale novità introdotta con nota n. 62321 citata riguarda l'introduzione dell'obbligo, per tutti gli operatori iscritti al Registro Imprese, di presentazione della domanda in modalità digitale, a decorrere dal 1 giugno 2019.

 

Come registrarsi al servizio telematico:

Qui di seguito forniamo alcune informazioni per potersi registrare. Intanto si evidenzia che per poter accedere al servizio bisogna essere in primo luogo un utente Telemaco ed avere un dispositivo di firma digitale (CNS).

La registrazione al servizio Telemaco si effettua dal sito www.registroimprese.it dalla sezione "Area utente". Si può accedere alla registrazione dal riquadro “Registrati” presente in Home Page. Una volta entrati nell'apposita sezione, si viene guidati all'inserimento di alcuni dati anagrafici e alla scelta dei servizi da attivare. Una volta terminata la procedura si riceverà una e-mail di conferma con le credenziali per l'accesso.

Per usufruire del servizio è necessario selezionare la modalità “Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati”. Selezionando tale voce, il sistema propone nella schermata successiva il completamento della registrazione che dovrà avvenire on line (con invio del modulo firmato digitalmente).

Per accedere al servizio di emissione di certificati di origine online, così come tutti i servizi offerti dagli Sportelli Telematici dei Servizi e-Gov, è necessario completare la registrazione per l'invio di pratiche telematiche ottenute dal sito www.registroimprese.it come sopra specificato. Si tratta di un'operazione da effettuare una tantum, al momento del primo accesso allo sportello telematico per l'invio di una pratica. Tale operazione dovrà essere nuovamente eseguita solo nel caso di modifica dei dati già registrati. La funzione di completamento o modifica della registrazione è disponibile nella Home Page degli Sportelli Telematici dei Servizi e-Gov dalla quale si arriva alla pagina di completamento o modifica della registrazione. Una volta effettuata questa operazione l'utente può accedere a tutti gli Sportelli Telematici dei Servizi e-Gov.

 

N.B.

la modalità telematica può essere usata solo per la presentazione della richiesta dei certificati di origine, perché in genere le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale, di conseguenza il certificato richiesto telematicamente deve comunque essere ritirato dall'impresa, che potrà presentarsi, senza fare code, tramite un incaricato.

 

I vantaggi

L'utilizzo della procedura telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:

  • Permette di evitare code agli sportelli e di ritirare con corsia preferenziale
  • Permette di monitorare le richieste attraverso il pc;
  • Permette di ottimizzare la gestione dei documenti;
  • Permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica;
  • Permette al legale rappresentante di firmare i documenti, anche se fisicamente distante dall'azienda, attraverso l'utilizzo della firma digitale.

 

Tempi e costi del servizio

I costi del rilascio del certificato richiesto per via telematica sono gli stessi applicati per la presentazione della pratica allo sportello e, relativamente ai tempi, il certificato di origine richiesto in via telematica sarà disponibile per il ritiro, se la domanda risulta regolare e completa in tutti i suoi elementi e tranne il caso di certificati particolarmente complessi (lettere di credito/merce di origine extra UE ecc.) , entro il secondo giorno successivo all'invio telematico della richiesta.

 

La Camera di Commercio di Alessandria ha attivato il servizio per la richiesta dei certificati di origine per via telematica utilizzando l'applicativo InfoCamere Cert'O.  

L'applicazione telematica Cert'O offre agli Utenti delle Camere di Commercio la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio del Certificato di Origine. La compilazione del documento non avviene più direttamente sul modulo cartaceo bensì attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare per consentire l'istruttoria da parte della Camera vengono trasmessi via internet ad un apposito Sportello Telematico camerale. Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio può effettuare l'istruttoria e produrre il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente. I dati trasmessi alla Camera devono essere firmati digitalmente; il richiedente quindi deve essere dotato di un dispositivo per la firma digitale e del relativo software di firma.

In breve l'iter da seguire per poter attivare il servizio:

  1. Il legale rappresentante o procuratore con poteri di firma per documenti per l'estero deve dotarsi di dispositivo di firma digitale (da richiedere alla C.C.I.A.A. di Alessandria).
  2. Accedere al servizio tramite il portale www.registroimprese.it
  3. Registrarsi gratuitamente e stipulare la convenzione Telemaco.
  4. Una volta ottenute le credenziali per l'accesso (User-id e Password), caricare il conto tramite carta di credito sul portale https://mypage.infocamere.it/group/telemacopay
  5. Preparare la pratica telematica, firmarla digitalmente ed inviarla alla C.C.I.A.A. di Alessandria.

Di seguito il manuale ove l'impresa può seguire le istruzioni su come compilare ed inviare la richiesta di emissione del certificato di origine alla C.C.I.A.A.


MANUALE CERT'O - utente finale

 

GUIDA ALLA PROCEDURA  TELEMATICA (dalla registrazione dell'utente all'invio finale della richiesta di certificato)

 

PER ASSISTENZA TECNICA INERENTE LA PRATICA TELEMATICA (problemi e/o messaggi di errore, firma digitale, problemi sul conto prepagato ecc.)

ASSISTENZA INFOCAMERE

(Tel. 049-2015215)


 

Per informazioni: 

Francesca Grassino tel. 0131-313207

Vincenzo Vommaro tel. 0131-313371

Mauro Cattaneo tel. 0131-313370

Responsabile: Antonio Di Fazio tel. 0131-313206 




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]