Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 11 agosto 2020
Torna alla versione grafica - home

Adempimenti del curatore fallimentare



Alessandria, 11 agosto 2020
Ultimo aggiornamento: 17.01.2013



Registro Imprese



ADEMPIMENTI DEL CURATORE FALLIMENTARE

Contenuto pagina

L’art. 29, c. 6 del D.L. 31.05.2010 n.78, convertito nella L. n.122 del 30.07.2010, prevede un nuovo adempimento a carico del curatore fallimentare.

Il curatore fallimentare deve comunicare, entro quindici giorni dall'accettazione dell’incarico, per il tramite di ComUnica, i dati necessari all'insinuazione al passivo della procedura concorsuale.

A tale fine, in attesa della revisione della modulistica del registro imprese, viste le prime indicazioni fornite da Unioncamere con nota del 26.07.2010, l’adempimento in questione andrà effettuato con le seguenti modalità: 

- forma atto: C
- codice atto: A15
- data atto: data della comunicazione
- modulistica Registro Imprese:
          - società: S2, riquadro 20, tipo atto/fatto 008 (rapporto curatore)
          - imprese individuali: I2, riquadro 31, tipo atto/fatto 008 (rapporto curatore) 
 - contenuto del riquadro 20 mod. S2 o riquadro 31 mod. I2: 
          - denominazione società/ditta individuale, codice fiscale, sede e numero della procedura concorsuale; 
          - nome e cognome del curatore fallimentare, codice fiscale, sede della curatela e data di accettazione 
            della carica da parte del curatore; 
          - data dell'udienza fissata dal giudice delegato per l'accertamento dello stato passivo

A titolo esemplificativo si suggerisce la seguente dichiarazione:

AI SENSI DELL’ART. 29, COMMA 6, DEL D.L. 78/2010 CONVERTITO DALLA L. 122/2010, IL SOTTOSCRITTO CURATORE …………………… CON STUDIO IN …………… VIA …………………… NR. ……………………, TEL. ……………………, FAX ……………………, COMUNICA CHE IL GIORNO ………/……../………., ORE …….. NELLA SEDE DEL TRIBUNALE DI …………………E INNANZI AL GIUDICE DELEGATO, DOTT. ……………………, SI TERRA' L'UDIENZA PER L'ESAME DELLO STATO PASSIVO DEL FALLIMENTO …………………… (denominazione impresa).
I CREDITORI E TUTTI COLORO CHE VANTANO DIRITTI SUI BENI DEL FALLITO POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO DEPOSITANDO NELLA CANCELLERIA DEL TRIBUNALE DOMANDA AI SENSI DELL'ART. 93 DELLA LEGGE FALLIMENTARE (ALMENO 30 GG. PRIMA DELL’UDIENZA PER L’ESAME DELLO STATO PASSIVO).
IL SOTTOSCRITTO CURATORE DICHIARA DI AVER ACCETTATO LA CARICA AI SENSI DELL’ARTICOLO 29 RD 267/1942 IN DATA ………/……../……….


-   modulistica altri Enti (in particolare l'intercalare IVA per denunciare la propria nomina all'Agenzia delle Entrate): secondo le norme previgenti;
 -   l'adempimento è esente da bollo e soggetto a diritti di segreteria di euro 10,00.

Per la violazione dell’obbligo di comunicazione sono raddoppiate le sanzioni applicabili.

Si riporta il testo dell’art. 29, c. 6 del D.L. 78del 31/05/2010:

“In caso di fallimento, il curatore, entro i quindici giorni successivi all'accettazione a norma dell'articolo 29 del Regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, comunica ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, i dati necessari ai fini dell'eventuale insinuazione al passivo della procedura concorsuale. Per la violazione dell'obbligo di comunicazione sono raddoppiate le sanzioni applicabili.”

 

 

PROCEDURE CONCORSUALI - COMUNICAZIONE DELLA PEC AL REGISTRO DELLE IMPRESE

 

La legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013), G.U. n. 302 del 29/12/2012 prevede che dal 1° gennaio 2013 il curatore fallimentare, il commissario giudiziale del concordato preventivo, il commissario liquidatore della liquidazione coatta amministrativa ed il commissario giudiziale in caso di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, entro dieci giorni dalla nomina, debbano comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la relativa Nota informativa

 

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Registro Imprese

Riferimento Rosa Maria Robazza 
Indirizzo Alessandria, via Vochieri 58
Telefono 0131-313239
PEC
E-mail Email registroimprese@al.camcom.it, Email registroimprese@al.legalmail.camcom.it
Orari da lunedý a venerdý: 08.30/12.30 - lunedý e giovedý pomeriggio: 14.30/16.30

[ inizio pagina ]