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Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 24 maggio 2022
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Carta dei servizi e standard di qualitÓ



Alessandria, 24 maggio 2022
Ultimo aggiornamento: 27.01.2017



Amministrazione trasparente - AL



CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALIT└

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Avvisiamo i nostri utenti che le informazioni sono in fase di aggiornamento in seguito all'applicazione del d.lgs. 97/2016 di revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della L. 190/2012 e del d.lgs. 33/2013.

L'Unità Registro Imprese insieme all'Albo Artigiani e all'ufficio Albi e Ruoli a partire dal 2004 hanno adottato un sistema di gestione per la qualità certificato sulla base della norma UNI EN ISO 9001:2000. La certificazione inizialmente ottenuta per i tre uffici sopra indicati è stata progressivamente ridotta al solo Ufficio Registro Imprese, a seguito della soppressione dell’Albo Artigiani avvenuta con la legge  regionale n. 5 del 23/04/2013 di modifica della L. R. 14/01/2009 e delle modifiche normative introdotte dai DD.MM Sviluppo economico del 26 ottobre 2011 con attribuzione  delle competenze amministrative all’Ufficio Registro .

Attualmente il sistema di gestione per la qualità è stato ricertificato sulla base della nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 ed in data 27/11/2015 si è svolta la  verifica ispettiva annuale da parte dell'Ente di Certificazione.

Il lavoro che ha portato alla certificazione ha coinvolto tutto il personale dei Settori interessati ed ha comportato prima di tutto un'analisi dettagliata di tutti i processi relativi all'erogazione dei servizi - in vista dell'individuazione di eventuali criticità - e la conseguente ridefinizione degli stessi. In particolare, le nuove procedure adottate nel quadro del sistema di gestione per la qualità tendono a garantire un costante controllo delle diverse fasi di erogazione dei servizi, al fine di garantire il rispetto degli standard definiti ed in ultima analisi la soddisfazione del cliente.

La certificazione di qualità è un ulteriore esempio dell'attenzione dell'ente camerale per le esigenze dell'utenza, che si deve esprimere in primo luogo con l'erogazione di servizi sempre più efficaci. 

 

CARTA DEI SERVIZI      



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