SPLIT PAYMENT
Contenuto pagina
Avvisiamo i nostri utenti che le informazioni sono in fase di aggiornamento in seguito all'applicazione del d.lgs. 97/2016 di revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della L. 190/2012 e del d.lgs. 33/2013.
Split payment: dal 1 gennaio 2015 la CCIAA paga le fatture al netto dell’IVA
Dallo scorso 1 gennaio è entrato in vigore il particolare meccanismo IVA c.d. split payment, il quale prevede per la cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di alcune P.A., comprese le Camere di Commercio, che l’IVA sia versata dagli enti stessi secondo le modalità ed i termini fissati con il decreto del Ministero dell’Economia.
Si tratta di un meccanismo rivoluzionario, che stravolge la normale gestione dell’IVA, fondata sul meccanismo rivalsa – detrazione, e sui sistemi contabili. Con lo split payment, la Camera di Commercio paga al fornitore solo l’imponibile della fattura e versa direttamente all’erario l’importo dell’IVA.
Si invitano tutti gli utenti appartenenti alle P.A. interessate, che devono effettuare il pagamento di servizi erogati dalla Camera di Commercio, a versare esclusivamente l’importo netto relativo alla prestazione. La Camera provvederà ad emettere regolare fattura con l’annotazione “Fattura soggetta a scissione dei pagamenti Art. 17-ter D.P.R. 633/72”.
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Ufficio di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Provveditorato
Riferimento | Luana Rossi |
Indirizzo | Alessandria, via Vochieri 58 |
Telefono | 0131-313230 |
PEC | |
Email info@pec.aa.camcom.it | |
Orari | da lunedì a venerdì: 08.30/12.30 - lunedì e giovedì pomeriggio: 14.30/16.30 |
[ inizio pagina ]