UFFICI DI STAFF
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Gli Uffici di staff e di supporto sono istituiti ai sensi dell’art. 10 del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi e sono posti in capo al Segretario Generale.
UFFICIO LEGALE L'assistenza legale è affidata ad Unioncamere Piemonte
UNITA' 8 UFFICIO FISCO E CONTABILITA' SPECIALI
UNITA' 9 SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Responsabile: Roberta Panzeri
UNITA’ 8 UFFICIO FISCO E CONTABILITÀ SPECIALI
Opera in staff con il Segretario Generale e provvede alla gestione amministrativa-contabile dell’Azienda speciale. Collabora con le unità 4 e 6 per quanto si riferisce all’Azienda speciale camerale.
L’Ufficio disamina le problematiche attinenti materie fiscali e contabili di interesse degli uffici camerali. Si occupa del procedimento relativo all’erogazione di contributi camerali concessi dalla Giunta per progetti ed iniziative.
Affianca il Segretario Generale nelle fasi prodromiche alla programmazione annuale e pluriennale dell’ente. A tal fine collabora con la dirigenza alla stesura delle bozze dei documenti di bilancio.
Supporta il Segretario Generale nel monitoraggio delle attività camerali e dell’azienda speciale, nella predisposizione di analisi di bilancio e di proposte di iniziative da sottoporre all’Amministrazione, agli organi consultivi presenti nell’ente ed alle associazioni di categoria. Collabora con la dirigenza, per la gestione degli aspetti contabili, nei rapporti con gli altri enti che si occupano di promozione.
L’ufficio si occupa anche del procedimento denominato “Nuove Imprese”, erogando servizi di sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese (giovanili, femminili, sociali innovative e di immigrati); attraverso colloqui-incontri individuali, garantisce il “primo ascolto” agli aspiranti imprenditori. Fornisce le informazioni di base circa gli adempimenti per l’inizio dell’attività imprenditoriale, la costituzione dell’impresa, lo svolgimento dell’iter da seguire, creando una rete di contatti presso gli altri Enti Pubblici di riferimento.
Collabora con il Comitato Imprenditoria Femminile presso la Camera di commercio per definire percorsi formativi ad hoc per la creazione di nuove imprese.
Individua percorsi formativi che aiutino gli aspiranti imprenditori nella realizzazione del progetto imprenditoriale, con particolare attenzione alla valutazione della fattibilità dei progetti e alla loro sostenibilità finanziaria ed economica. Gestisce le attività di informazione ed orientamento alle imprese sul credito previste dalle normative, anche in collaborazione con altre istituzioni locali. Supporta Finpiemonte nel servizio informativo sull’accesso alle agevolazioni. Per tale attività si avvale della collaborazione dell’Unità Promozione.
“Nuove Imprese”, nell’ottica di diffondere la cultura d’impresa, promuove la conoscenza del registro nazionale "Alternanza scuola-lavoro”, istituito dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107, in collaborazione con l’Unità Registro Imprese.
Responsabile di procedimento: Simona Gallo
Responsabile del procedimento relativo al servizio “Nuove Imprese”: Monica Guastavigna
UNITA’ 9 - SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Opera in staff con il Segretario Generale ed è destinato a verificare periodicamente la realizzazione dei progetti affidati ai dirigenti, sulla base degli obiettivi annuali gestionali loro assegnati e degli indicatori di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa camerale prefissati. Lo stesso servizio, inoltre, supporta l’organo di valutazione strategica nell’attività di valutazione dei dirigenti. La struttura definisce, altresì, nell’ambito della programmazione operativa, modalità e tempi del processo di pianificazione della Camera di Commercio collaborando, altresì, con i dirigenti per la predisposizione dei preventivi per le singole aree organizzative e nell’analisi dei dati di verifica del budget direzionale. Il servizio opera per la realizzazione di tutto il ciclo della Performance anche attraverso l’utilizzo del Sistema informativo, denominato “Saturno”, che permette alle Camere di Commercio di essere aderenti agli obblighi riguardanti la parte di gestione della rilevazione e monitoraggio del “Ciclo della Performance”. Il sistema in particolare prevede cinque tipologie di ruoli relativamente alle attività che gli utenti andranno ad effettuare ed altrettanti ambiti di responsabilità.
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Ufficio di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Personale
Riferimento | Monica Monvalli |
Indirizzo | Alessandria, via Vochieri 58 |
Telefono | 0131 313257 |
PEC | |
Email personale@al.camcom.it, Email gedap@al.legalmail.camcom.it | |
Orari | da lunedì a venerdì: 08.30/12.30 - lunedì e giovedì pomeriggio: 14.30/16.30 |
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