Ultimo aggiornamento: 21.09.2016

21.09.2016

Notifiche cartelle esattoriali

Da 1° giugno 2016 la notifica degli atti di riscossione destinati ad imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi avverrà unicamente mediante posta elettronica certificata (PEC).

La notifica della cartella di pagamento (denominata "atto") sarà eseguita all'indirizzo risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica (INI_PEC), tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Qualora l'invio della cartella all'indirizzo PEC del destinatario non sia andato a buon fine, oppure se la casella risulti satura anche dopo un secondo tentativo di notifica, l'Agente di Riscossione provvede alla notifica dell'atto mediante deposito telematico presso la Camera di Commercio competente per territorio e dà comunicazione al destinatario per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: a seguito di queste due azioni la notifica della cartella di intenderà perfezionata.

Il sistema camerale mette a disposizione dei contribuenti il portale "Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione" per accedere alla consultazione degli atti di cui sono destinatari, in qualifica di Professionista o Rappresentante Legale di Impresa, autenticandosi mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il contribuente può scaricare il documento esattoriale, depositato dall'Agente di Riscossione, in formato criptato e recuperare il PIN mediante il quale decifrare il contenuto della cartella esattoriale, al fine di renderla leggibile.

La Camera di commercio di Alessandria cura solo la pubblicazione online delle cartelle. Per domande nel merito della cartella esattoriale è necessario rivolgersi direttamente al call center di Equitalia e al servizio Assistenza di Infocamere per problemi tecnici nella consultazione dell'atto.