Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 20 novembre 2017 data

Alessandria, 20 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 10.11.2017

10.11.2017

29 novembre 2017: Seminario "Aggiornamenti in materia di prodotti Dual Use"

La Camera di Commercio  di Alessandria in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali del Piemonte e Valle d’Aosta, nell’ambito del ciclo di incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza tramite Asperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio per la promozione economica, un seminario dal titolo “ Aggiornamenti in materia di prodotti Dual Use”.

L’incontro formativo si pone come obbiettivo quello di illustrare le recenti novità normative in materia di prodotti duali. L’applicazione della normativa che disciplina i prodotti "Dual Use” è soggetta a continui aggiornamenti e, data anche la stretta relazione della stessa con i controlli in materia di sicurezza, i divieti all’esportazione e le conseguenti sanzioni previste in caso di infrazione, impone alle imprese un attento esame della natura dei prodotti esportati. Verranno illustrati i principali contenuti della legislazione internazionale in materia e le procedure da seguire per la sua corretta messa in pratica attraverso un’ampia casistica operativa.

In dettaglio il programma sarà’ il seguente:

·         Considerazioni preliminari e principi ispiratori della disciplina Dual Use

·         I divieti di esportazione

·         L’oggetto del controllo

·         Le esclusioni

·         Le operazioni di esportazione e transito

·         Le tipologie di autorizzazione

·         Il procedimento amministrativo: istruzioni e formulari di domanda

·         L’apparato sanzionatorio

·         Esame della normativa comunitaria di riferimento (Reg. n. 428/2009 e successive modifiche)

·         Ultimi aggiornamenti: modifiche introdotte all’Allegato I del Reg. n. 428/2009 introdotte con il Reg. delegato UE del 26.09.2017 e sulla delega contenuta nell’art. 7 della legge n. 170/2016.

Relatore: Dott. Massimiliano Mercurio –  Esperto doganalista e consulente di CEI Piemonte.

Data di realizzazione: 29 novembre 2017 (orario 14,30 - 18,30).

Sede: Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala  Castellani” – piano terra.

La quota di partecipazione è di Euro 25,00 (IVA compresa) per partecipante.

Per la partecipazione occorre compilare la scheda di adesione e trasmetterla  tramite e-mail a formazione@al.camcom.it, unitamente alla copia dell’attestazione di pagamento, entro e non oltre il 27 novembre p.v.

Il  pagamento dovrà essere effettuato tramite versamento presso il Credito Valtellinese S.c. Agenzia di Alessandria  - Codice IBAN  IT78A0521610499000000095806 intestato a: Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria per la promozione economica  indicando la causale del versamento. La  segreteria  ASPERIA   presso la Camera di Commercio – Via Vochieri n. 58 – Alessandria (tel. 0131/313231/313311) oppure 0131/313206 (ufficio estero – dott. Antonio Di Fazio) è in ogni caso a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.

Scheda di adesione (PDF compilabile)