Ultimo aggiornamento: 21.05.2020

21.05.2020

EMERGENZA CORONAVIRUS - AGGIORNAMENTI NORMATIVI E SOSTEGNO ECONOMICO

Emergenza COVID-19

Normativa, approfondimenti e sostegno economico.

Consulta i canali ufficiali per conoscere i provvedimenti attualmente vigenti, approvati a livello nazionale e regionale in seguito all'emergenza sanitaria internazionale.

SISTEMA CAMERALE ITALIANO

RipartireImpresa è il portale di Unioncamere per il supporto alle imprese con informazioni in relazione all' emergenza COVID-19.

E' possibile selezionare la categoria dell'attività svolta e trovare le informazioni più utili per la propria impresa suddivise tra quelle di interesse generale "Italia" e quelle specifiche della Regione in cui si opera.

GOVERNO ITALIANO

Coronavirus, le misure adottate dal Governo
Provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale
Consulta la sezione

Faq Decreto #IoRestoaCasa
Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo
Consulta la sezione

Ulteriori disposizioni attuative per il contrasto dell'emergenza sanitaria COVID-19 a partire dal 4 maggio (ad eccezione di quanto previsto

dall’articolo 2, commi 7, 9 e 11, che si applicano già da lunedì 27) e per le seguenti due settimane.

Ulteriori disposizioni attuative del decreto  legge n. 19 del 25 marzo 2020

• Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”.

Il D.L. - in vigore dal 9/04/20 - interviene in sostegno alle imprese in difficoltà con misure specifiche su cinque principali ambiti:

1) Accesso al credito, sostegno alla liquidità, all’esportazione, all’internazionalizzazione e agli investimenti;
             2) Misure per garantire la continuità delle aziende;
             3) Rafforzamento dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e degli obblighi di trasparenza in materia finanziaria;
             4) Misure fiscali e contabili;
             5) Ulteriori disposizioni.

Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.79 del 25-03-2020)

Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 (in corso di pubblicazione in GU)
  • DPCM 22 marzo 2020
    Il Decreto sancisce che da lunedì 23 marzo e fino al 3 aprile "sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate dall'allegato 1", ovvero nella lista acclusa al Decreto.
  • DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18
    #CuraItalia - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
  • DPCM 11 marzo 2020
    Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale
  • DPCM  9 marzo 2020
  • DPCM 8 marzo 2020

PROTEZIONE CIVILE

MINISTERO della SALUTE

AGENZIA delle ENTRATE

Misure per il lavoro, le imprese e i professionisti. L' Agenzia illustra e spiega le disposizioni contenute nei decreti "Cura Italia" e "Liquidità Imprese".

Ecco l'area tematica COVID-19

INVITALIA

REGIONE PIEMONTE

• Bonus Piemonte contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l'emergenza Coronavirus