Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 20 aprile 2024 data

Alessandria, 20 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 07.07.2020

07.07.2020

Il Portale nazionale dell'etichettatura si estende anche alle imprese non alimentari.

E’ attivo presso tutte le Camere di Commercio piemontesi lo “Sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti”, che offre gratuitamente un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese, fornendo loro gli strumenti per un corretto approccio alla materia ed il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge. Il servizio fornito dalle Camere di Commercio nasce, quindi, con l’obiettivo di fornire alle imprese assistenza gratuita da parte di personale qualificato ed esperto.

Inizialmente i servizi dello Sportello erano riservati alle imprese del settore agroalimentare ma dal 30 giugno 2020, grazie alla collaborazione con Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica, i servizi sono a disposizione di tutte le imprese alimentari e non alimentari.

Si accede al servizio attraverso il Portale nazionale dell'etichettatura tramite il quale le aziende del territorio, in regola con il pagamento del diritto annuale, potrammo inviare i loro quesitii. Nel portale si trovano inoltre esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura e numerose FAQ:

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Per accedere al Portale le imprese devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.