Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 20 ottobre 2020 data

Alessandria, 20 ottobre 2020
Ultimo aggiornamento: 12.10.2020

12.10.2020

27 OTTOBRE 2020 - SEMINARIO ôINCOTERMS « 2020: FINALITAĺ, CORRETTO UTILIZZO E NOVITAĺ A PARTIRE DAL 1░ GENNAIO 2020ö.

A partire dal 1° gennaio 2020 sono entrate in vigore le nuove regole Incoterms® 2020, la cui applicazione è fondamentale per le operazioni con l’estero.
Le regole Incoterms® sono uno standard globale utilizzato nella vendita nazionale e internazionale per ripartire tra venditore e compratore obblighi, spese e rischi connessi alla consegna della merce.
La Camera di Commercio di Alessandria - Asti   organizza,  tramite la propria Azienda Speciale ASPERIA, nell'ambito degli incontri relativi  all'internazionalizzazione, un seminario dal titolo “Incoterms® 2020: finalità, corretto utilizzo e novità a partire dal 1° gennaio 2020” che si terrà in modalità Webinar e avrà come relatori il Dott. Giovanni Battista Mellano (Esperto senior doganalista) e l’Avv. Emiliano Riba (Esperto in materia contrattualistica), entrambi consulenti del CEI Piemonte.
L’incontro, dal taglio operativo, ha lo scopo di approfondire - attraverso casi ed esempi pratici - i principali cambiamenti introdotti dalla nuova edizione e fornire istruzioni pratiche per il loro utilizzo. Verranno in particolare analizzate le principali variabili, strettamente connesse con il tipo di resa scelto, con riferimento al passaggio dei rischi e delle responsabilità, al contratto di vendita e al contratto con gli operatori logistici stipulati con spedizioniere e compratore, al pagamento e al rapporto con la banca.
Destinatari del corso sono quindi tutti i soggetti che in azienda, a diverso titolo, sono coinvolti nelle operazioni verso l’estero.

In dettaglio il programma sarà’ il seguente:
Il contratto internazionale di compravendita di beni mobili: breve introduzione.
Focus: clausole di consegna, penali per il ritardo, resa merce.
Valore legale degli Incoterms - conseguenze del mancato uso degli Incoterms: applicabilità delle norme.
Gli Incoterms®: finalità e ambiti di applicazione.
Esame degli 11 diversi termini di resa dell’edizione 2020.
Confronto tra "vecchi" e "nuovi" Incoterms®: cosa cambia.
Come scegliere il termine di resa corretto.
Analisi degli obblighi, dei rischi e dei costi - profilo legale e doganale.
Aspetti fiscali e doganali inerenti l’utilizzo dei diversi termini di resa.
Risposte ai quesiti posti dai partecipanti

Data di realizzazione: 27 ottobre 2020.
Orario di svolgimento: 14.30-18.00.

L'incontro si svolgerà  su piattaforma Go to Meeting.

A seguito dell'avvenuta  iscrizione, l'Azienda riceverà  l'invito contenente  il link a cui accedere  per collegarsi all'evento.

Per partecipare all’incontro - in modalità Webinar - occorre compilare la scheda di adesione e trasmetterla alla seguente casella di posta elettronica: asperia@al.legalmail.camcom.it unitamente alla copia dell’attestazione di pagamento, entro il  24 ottobre p.v.
La quota  individuale di partecipazione è fissata in Euro  25,00 (Euro Venticinque/00) IVA compresa. Il pagamento, dovrà essere effettuato a mezzo bonifico al Credito Valtellinese S.c. Agenzia di Alessandria -  Codice IBAN  IT78A0521610499000000095806 intestato a:  Asperia - indicando la causale di versamento.
La segreteria  tel. 0131/313231/313311 è in ogni caso a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.