Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 25 aprile 2024 data

Alessandria, 25 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 17.03.2021

17.03.2021

Il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti si estende al commercio internazionale e alla cosmetica

Un passo in più per il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico: al servizio già offerto dallo scorso anno a tutte le imprese alimentari e non alimentari,  dal 12 marzo 2021 si aggiunge il tema della cosmetica (sempre grazie all’appoggio di Dintec - Consorzio per l’innovazione Tecnologica) e viene integrata l’assistenza al commercio internazionale, grazie alla nuova collaborazione con Ceipiemonte.

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, le imprese con sede legale in provincia di Alessandria e Asti, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale,  devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale nella propria area riservata potranno inserire i loro quesiti, le risposte saranno disponibili direttamente sul Portale.

Per le imprese registrate è inoltre possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato

Il Portale presenta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentare, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.

I contenuti del Portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.