Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 16 aprile 2024 data

Alessandria, 16 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 01.04.2022

01.04.2022

Conflitto russo - ucraino: varato il quarto pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Federazione russa

Con due nuovi regolamenti pubblicati l'UE ha varato un nuovo pacchetto di restrizioni nei confronti della Federazione russa. Si tratta del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2022/427 del 15 marzo 2022 che amplia l'elenco delle persone, entità e organismi soggetti a misure restrittive e del Regolamento (UE) n. 428 del 15 marzo 2022 che aggiorna l'elenco dei beni che non possono essere esportati verso la Federazione Russa. Sono previste restrizioni all’esportazione di beni e tecnologie per l’industria della difesa, per la sicurezza e per l’industria energetica; stop anche all’export di beni di lusso; tra gli altri: caviale e tartufi, vini (compresi i vini spumanti), birre, acquaviti e altre bevande contenenti alcole di distillazione, pelletteria, selleria, articoli da viaggio, borsette e articoli simili di alta qualità, profumi di lusso, acque da toletta e cosmetici, compresi prodotti di bellezza e per il trucco,  cappotti, giacche o altri indumenti, accessori di abbigliamento e calzature (indipendentemente dal materiale), tappeti e arazzi, perle, pietre preziose e semipreziose, articoli di perle, di gioielleria o di oreficeria orologi ed altro.

L'elenco allegato al Regolamento (UE) N. 428 declina in dettaglio tutti i beni che non possono essere esportati.

L'agenzia delle Dogane in data 17 marzo 2022 ha pubblicato specifico avviso sulle nuove restrizioni, confermando l'aggiornamento della Banca dati TARIC per i prodotti coinvolti dalle nuove misure.

Regolamento (UE) n. 428/20222