Ultimo aggiornamento: 14.04.2023

14.04.2023

RICHIESTE DI CERTIFICATI DI ORIGINE VERSO LA RUSSIA - BIELORUSSIA - UCRAINA

A seguito delle richieste pervenute a quest'ufficio da parte delle imprese e alla perdurante situazione di criticità imposta dalle misure di restrizioni dell'Unione Europea, in continua evoluzione, con conseguenti azioni di verifica da parte delle Autorità competenti, rammentiamo l'obbligo di inserire - al momento della richiesta del certificato di origine sull'applicativo CERT'O - la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, come da file allegato (in formato PDF compilabile).

Tale dichiarazione dovrà essere allegata per ogni singola spedizione verso la Russia, la Bielorussia o l'Ucraina (in quanto alcune zone del Paese non sono sotto il controllo del governo ucraino).

La dichiarazione potrà essere firmata con firma autografa (allegando la copia del documento d'identità del firmatario) oppure con firma digitale.

La mancanza della dichiarazione comporterà l'impossibilità di evadere la richiesta del certificato e pertanto la pratica verrà inizialmente sospesa.

Ricordiamo infine il sito della Commissione Europea (periodicamente aggiornato) ove sono inserite tutte le misure restrittive adottate:

L'ufficio documenti per l'estero rimane a disposizione per ulteriori richieste di informazioni in merito.