Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 2 giugno 2020 data

Alessandria, 2 giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 25.03.2016

25.03.2016

Seminario: "Iran : aggiornamento Paese. Abolizione delle sanzioni ed opportunitÓ commerciali"

Seminario ”IRAN: aggiornamento Paese. Abolizione delle sanzioni e opportunità commerciali.

La Camera di Commercio  di Alessandria, nell’ambito del ciclo di incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza tramite Asperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria per la promozione economica, un seminario dal titolo “IRAN aggiornamento Paese. Abolizione delle sanzioni e opportunità commerciali”.

Il seminario, della durata di mezza giornata, si propone di analizzare gli aspetti più importanti relativi alla revoca delle misure economiche a carico dell’IRAN e di fornire informazioni utili per approcciare con maggiore consapevolezza al mercato iraniano. In dettaglio il programma sarà il seguente:

• Le sanzioni imposte dall’IRAN prima dell’accordo JCPOA (“Joint  Comprehensive  of Action”) del 14 luglio 2015;

• Conseguenze e prospettive derivanti dall’attenuazione (e infine, eventualmente, eliminazione) delle sanzioni imposte dall’Iran;

• Fare business in Iran:quali cautele è opportuno adottare a livello contrattuale;

• La gestione dei pagamenti dell’Iran : impatto del JCPOA;

• La risoluzione delle  controversie  con controparte locata in Iran;

• Il periodo di transizione  previsto dal Joint Comprehensive  Plan  of Action (Piano d’Azione congiunto Globale – “JCPOA”);

• Modalità di verifica  della possibile inclusione dei beni in export nelle liste di controllo;

• Richiesta licenze  di esportazione: indicazioni operative;

• Risposte a quesiti operativi.

La quota di partecipazione è di Euro 25,00 (IVA compresa) per partecipante.

DOCENTI: Dr. Massimiliano Mercurio – Esperto doganale Ceipiemonte/Avv. Francesca Falbo – Esperto legale Cepiemonte.

Data di realizzazione: 30 marzo  2016 (orario 14,30/18,30).

Sede: Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala  Castellani” – piano terra.

Modalità di partecipazione: compilare l’allegata scheda di adesione e di trasmetterla possibilmente a mezzo fax (0131/43186), o tramite e-mail  formazione@al.camcom.it ,unitamente alla copia dell’attestazione di pagamento, entro e non oltre il  25 marzo  p.v.

Il  pagamento dovrà essere effettuato tramite versamento presso il Credito Valtellinese S.c. Agenzia di Alessandria  - Codice IBAN  IT78A0521610499000000095806 intestato a: Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria per la promozione economica  indicando la causale del versamento. La  segreteria  ASPERIA   presso la Camera di Commercio – Via Vochieri n. 58 – Alessandria (tel. 0131/313231/313311) oppure 0131/313206 (ufficio estero – dott. Antonio Di Fazio) è in ogni caso a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.

scheda di adesione