Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 26 aprile 2024 data

Alessandria, 26 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 23.03.2020

23.03.2020

Carte tachigrafiche: possibilità di inviare la documentazione via PEC (Posta Elettronica Certificata)

Si informano gli utenti che per l'emissione o il rinnovo delle carte tachigrafiche è possibile inviare la documentazione via PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo:  info@pec.aa.camcom.it

L'utilizzo della PEC aziendale è obbligatoria per le imprese (sia individuali che società) mentre per le persone fisiche sprovviste di PEC è possibile inviare la documentazione tramite mail ordinaria alla PEC della Camera di Commercio (info@pec.aa.camcom.it).

La documentazione da allegare alla PEC (esclusivamente scansionata in formato PDF, eccetto la fotografia) è la seguente:

modulo di richiesta rinnovo della carta debitamente compilato e sottoscritto dal titolare

copia della patente di guida del titolare

copia del documento d'identità del titolare

Nota : se il conducente ha cittadinanza extraeuropea è necessario allegare anche il CONTRATTO DI LAVORO E PERMESSO DI SOGGIORNO.

fotografia formato tessera scansionata a parte in formato immagine (jpeg)

copia della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria tramite pagoPA;

PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA:

Il pagamento dei diritti di segreteria verso la Camera di Commercio di Alessandria  - Asti  deve essere effettuato  solo attraverso il sistema PagoPA.

Non sono più consentiti quindi pagamenti con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale.

E’ possibile effettuare pagamenti in autonomia (c.d. pagamento spontaneo), accedendo alla piattaforma on-line, aperta e priva di autenticazione, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.

N.B. Occorre obbligatoriamente inserire nella descrizione del versamento il nominativo del titolare della carta conducente e il suo codice fiscale

La Camera di Commercio continuerà inoltre ad emettere Avvisi di pagamento PagoPA per i servizi non standardizzabili negli importi o nelle tempistiche. Per ottenere l’avviso di pagamento l’utente dovrà inviare all'ufficio (casella di posta ordinaria: firma.digitale@al.camcom.it ) una mail riportante l’oggetto della richiesta, il codice fiscale, il nome e cognome o ragione sociale del richiedente, l’indirizzo e la mail (ordinaria o PEC) alla quale inviare l’avviso.

L'importo dei diritti di segreteria per l'emissione, il rinnovo o la sostituzione è di Euro 37,00.

La spedizione a domicilio della carta tachigrafica comporta un costo aggiuntivo di Euro 3,17 a titolo di spese postali, pertanto il costo totale è di Euro 40,17.

MODALITA’ DI RICHIESTA SPECIFICHE PER LE CARTE OFFICINA

Dal 1 ottobre 2022, il servizio di emissione Carte Tachigrafiche Officina, con la conclusione della "fase sperimentale" di introduzione del servizio PIN Telematico, cessa definitivamente la consegna del PIN in modalità cartacea. La trasmissione PIN Carte Officina avverrà esclusivamente tramite il canale telematico, ossia tramite mail del tecnico dichiarata in fase di compilazione della richiesta.

Pertanto si responsabilizzano i Tecnici, tramite i rispettivi legali rappresentanti, a non cestinare dalla posta elettronica la mail che conterrà il PIN.

Di conseguenza il costo per l’emissione o il rinnovo della carta officina sarà di Euro 37,00, se la carta verrà ritirata allo sportello oppure di Euro 40,17, se la carta verrà inviata a domicilio.

Si ricorda infine di applicare la marca da bollo da Euro 16,00 sulla prima pagina del modulo di richiesta. Resta invariata la modalità di invio delle domande di emissione/rinnovo che potranno essere presentate direttamente agli sportelli camerali oppure inviate tramite PEC al seguente indirizzo: info@pec.aa.camcom.it

Vedi anche: