Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 27 aprile 2024 data

Alessandria, 27 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 05.11.2021

05.11.2021

CICLO DI INCONTRI IN MODALITÀ WEBINAR DEDICATI A PAESI/AREE GEOGRAFICHE: SPAGNA – 19 novembre 2021

La Camera di commercio di Alessandria–Asti, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati a Paesi/aree geografiche che possono rappresentare importanti mercati di sbocco per il territorio, propone venerdì 19 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, un business talk in modalità webinar dedicato all’approfondimento delle opportunità di business con la Spagna.

La Spagna è tradizionalmente uno dei principali partner commerciali del nostro Paese. Rispetto alle province di Alessandria e di Asti, la Spagna rappresenta il quinto mercato per volume di merci scambiate, dopo Francia, Germania, Stati Uniti e Brasile. Si tratta di un mercato vivace che, dopo la flessione degli scambi commerciali nell’anno 2020 dovuta all’emergenza sanitaria, evidenzia nel 1° semestre 2021 un sensibile recupero.

La posizione strategica privilegiata verso i mercati del Bacino del Mediterraneo, nonché del Sudamerica, grazie agli accordi tra Unione Europea e Mercosur, la presenza di moderne infrastrutture di trasporto e logistica e un contesto favorevole nell'operatività del business fanno della Spagna un mercato di destinazione molto promettente per il Made in Italy.  Molteplici sono infatti i settori in cui sono presenti opportunità interessanti: automotive, aerospazio, macchinari e attrezzature, ICT, tessile, prodotti per l'edilizia, cosmesi e prodotti farmaceutici, abbigliamento e beni di consumo.

Il webinar sarà condotto da Giuseppe Pizzi, esperto di CEIPiemonte e partner per il mercato Italia di VSI, società di consulenza spagnola specializzata nel marketing e nello sviluppo di rapporti internazionali b2b.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi, entro il 18 novembre prossimo, sulla pagina dedicata all’iniziativa del portale del Centro Estero, al link https://adesioni.centroestero.org/business-talk-spagna cliccando sul tasto PARTECIPA che si trova in alto a destra.

Il giorno precedente l'evento gli iscritti riceveranno all’indirizzo mail indicato al momento dell’iscrizione il link e le credenziali per l’accesso al webinar che sarà erogato attraverso la piattaforma Zoom.