Versione solo testo - Camera di commercio di Alessandria, 6 maggio 2024 data

Alessandria, 6 maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 19.09.2023

19.09.2023

2 OTTOBRE 2023: WEBINAR "LA DISCIPLINA INTERNAZIONALE IN MATERIA DI PRODOTTI DUAL-USE"

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte, prosegue il ciclo di incontri dedicati alle imprese delle province di Alessandria e Asti su tematiche relative all'internazionalizzazione.

Il prossimo incontro - in modalità webinar -  è programmato per il giorno lunedì 2 ottobre 2023, con orario dalle 14 alle 18 e riguarda le procedure per i beni Dual Use.

Il webinar dal titolo "La disciplina internazionale in materia di prodotti "Dual Use" ha come obiettivo l'analisi di questo particolare settore e le recenti novità normative in materia di prodotti duali. L'applicazione della normativa internazionale che disciplina i prodotti "Dual Use" è soggetta a continui aggiornamenti e data anche la stretta relazione della stessa con i controlli in materia di sicurezza, i divieti all'esportazione e le conseguenti sanzioni previste in caso di infrazione, impone alle imprese un attento esame della natura dei prodotti esportati. Nel corso dell'incontro verranno illustrati i principali contenuti della legislazione internazionale in materia (da ultimo il recente Regolamento UE 66/2023).

Nel dettaglio il programma sarà il seguente:

·  La normativa di riferimento internazionale, comunitaria e nazionale.

·  Come effettuare l’analisi prodotto per determinarne la natura “Dual Use” o non: casi ed esempi pratici.

·  L’ottenimento delle licenze all’esportazione.

·  Possibili forme di tutela per le imprese che trattano beni “Dual Use”.

·  Il ruolo dell’Autorità di controllo nazionale.

·  La documentazione necessaria ed i criteri di valutazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per concedere l’autorizzazione all’esportazione dei beni a duplice uso.

·  Le varie tipologie di autorizzazione all’esportazione: caratteristiche e corretto utilizzo.

·  Le sanzioni applicate in caso di commercio fraudolento.

·  Focus: Il Regolamento UE n. 66/2023 entrato in vigore l’11 gennaio 2023.

Docente: Dott. Valter Alpa, consulente e docente Ceipiemonte in materia doganale.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione sulla pagina dedicata all’iniziativa del portale del Centro Estero, al seguente link:

https://adesioni.centroestero.org/dual _%20 use-2      cliccando sul tasto PARTECIPA.

Il giorno precedente l'evento gli iscritti riceveranno all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione il link e le credenziali per l’accesso al webinar che sarà erogato attraverso la piattaforma Zoom.
Termine ultimo per le iscrizioni: 29 settembre 2023 alle ore 12.30.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare: Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Maddalena Covello - Tel. 011 6700669 – E-mail maddalena.covello@centroestero.org